Il “FlutensembleNicolaSala”,
è una orchestra di flauti composta dai migliori ex allievi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Costituita nel 2008, l’Ensemble ha nel tempo ampliato il proprio organico che all'occorrenza si avvale dell'ausilio di un violoncello e una chitarra ed ha approfondito un vasto repertorio sinfonico-operistico appositamente trascritto per orchestra di flauti, che spazia dal Barocco al ‘900 storico.
L’ensemble prevede l’utilizzo di vari strumenti appartenenti alla famiglia del flauto, dall’Ottavino al Flauto in do, dal Flauto in sol al Flauto Basso.
Ha effettuato concerti a Benevento presso il Museo del Sannio, per la rassegna “città spettacolo 2011” e a Sant'agata de Goti per la rassegna “i concerti della dormiente”, Società Dante Alighieri (per i 150 anni dell’unità d’Italia), riscuotendo sempre successi di pubblico e di critica.
Nel 2012 il debutto internazionale del FlutensembleNicolaSala con una tournèe in Irlanda, esibendosi presso il Dunboyne Consort, l'Istituto Italiano di Cultura e la Royal Irish Academy of Music di Dublino.
Nel mese di Ottobre 2015 il FlutensembleNicolaSala è stato invitato ad esibirsi al “ La Cote Flute Festival” presso il Theatro de Grand-Champ Gland (Ginevra
Recentemente il FlutensembleNicolaSala si è esibito con grande successo presso prestigiose stagioni musicali quali il Festival di Nuova Consonanza e l’ Oratorio del Gonfalone di Roma.